Corsi disponibili

Corso di Lingua Inglese

Il corso di inglese base è destinato ai corsisti, al personale docente e non docente del CPIA9 LT, va incontro alle esigenze formative indicate nel PTOF dell’istituto: competenza multilinguistica e Life Long Learning.

Il corso rientra nel progetto più ampio di eliminazione della barriera linguistica con l’utenza, si ritiene pertanto che sia necessario integrare il corso aderendo anche al progetto dei tandem linguistici, conversazione in lingua inglese con madrelingua provenienti da paesi in cui l’inglese è lingua ufficiale.

Il corso, inoltre, è propedeutico alla partecipazione al progetto Erasmus plus, KA1 mobilità personale docente e non docente.

Il corso di inglese base si articolerà in 20 lezioni da 1 ora ciascuna.

All’inizio del corso verrà somministato un placement test, verranno effettuate delle lezioni di livello A1, Livello base, e A2, Livello elementare, coloro che nel placement test avranno ottenuto il livello B1 saranno invitati a partecipare soltanto alle lezioni propedeutiche alla preparazione della certificazione (B1 Preliminary).

A1 – Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 – Livello elementare

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B1 – Livello pre-intermedio o “di soglia”

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

DOCENTE: Flo user06

Scienze matematiche e naturali

Il corso intende promuovere la costruzione del pensiero matematico e di un approccio scientifico ai fenomeni, con la consapevolezza della pericolosità sociale dell’analfabetismo matematico e del dogmatismo.

Italiano e storia moderna

Il corso è indirizzato a corsisti di I livello, I e II periodo.